Il modello XAS 188-14 è un compressore a vite a iniezione d’olio a fase singola silenziato, progettati per funzionare a una pressione di esercizio nominale effettiva compresa tra 10,3 bar (149,4 psi) e 14,0 bar (203,1 psi).
Il compressore presenta una scocca in PE.
Il PE è molto robusto, non si corrode e manterrà la sua forma e il colore durante l’intero ciclo di vita della macchina. È totalmente riciclabile per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente. Il peso ridotto del compressore (inferiore a 750 kg) consente di trainarlo con una patente di guida europea standard.
La scocca presenta delle aperture in corrispondenza delle estremità sagomate anteriore e posteriore per l’aspirazione e lo scarico dell’aria di raffreddamento. Inoltre, la scocca è rivestita internamente da materiale fonoassorbente.
Motore
Il compressore è azionato da un motore diesel raffreddato a liquido.
La potenza del motore viene trasmessa al compressore tramite un accoppiatore a elevate prestazioni.
Tutte le macchine soddisfano le normative sulle emissioni Stage V.
Compressore
Nell’alloggiamento del compressore sono ubicati due rotori a vite fissati su cuscinetti a sfere e a rulli. Il rotore maschio, azionato dal motore, comanda il rotore femmina. L’elemento di compressione invia aria compressa senza pulsazioni.
L’olio iniettato si utilizza per la tenuta, il raffreddamento e la lubrificazione.
Impianto dell’olio del compressore
L’alimentazione dell’olio avviene mediante la pressione dell’aria. L’impianto non prevede alcuna pompa dell’olio.
La separazione dell’olio dall’aria avviene inizialmente nel serbatoio aria/olio per azione della forza centrifuga, quindi mediante l’elemento separatore.
Il serbatoio è dotato di un indicatore del livello olio.
Regolazione
Il compressore è dotato di un sistema di regolazione continuo con valvola di spurgo incorporata nel gruppo di messa a vuoto. Mentre il compressore è in funzione la valvola di spurgo è chiusa dalla pressione del serbatoio dell’aria e viene aperta dalla pressione del serbatoio dell’aria tramite l’elemento compressore all’arresto della macchina.
L’aumento del consumo di aria provoca la diminuzione della pressione nel serbatoio dell’aria, e viceversa.
Questa variazione di pressione nel serbatoio viene rilevata dalla valvola di regolazione, che, tramite una verifica dell’aria al gruppo di messa a vuoto e un regolatore elettronico di velocità del motore, equilibra l’emissione e il consumo d’aria. La pressione del serbatoio dell’aria viene mantenuta tra il valore della pressione di esercizio preselezionata e il valore della pressione di scarico corrispondente.
Impianto di raffreddamento
Il motore è dotato di raffreddatore di liquido e intercooler. Il compressore è provvisto di un sistema di raffreddamento a olio.
L’aria di raffreddamento viene generata da una ventola azionata dal motore.
Dispositivi di sicurezza
Un interruttore di arresto termico protegge il compressore dall’eventuale surriscaldamento. Il serbatoio dell’aria è dotato di una valvola di sicurezza.
Il motore è dotato di un interruttore di arresto nel caso in cui la pressione dell’olio sia troppo bassa o la temperatura dell’olio troppo elevata.
Telaio e assale
Il gruppo compressore/motore è sostenuto da appositi paracolpi in gomma sul telaio.
L’unità standard non è dotata di sottocarro.
Come opzione, l’unità può essere equipaggiata con una barra di traino regolabile, un freno di stazionamento e a repulsione, occhioni di traino di tipo DIN e gancio a sfera ITA NATO (vedere la sezione Opzioni disponibili).
L’impianto frenante è costituito da un freno di stazionamento e da un freno a repulsione integrati. Quando si guida in retromarcia, il freno a repulsione non si attiva in automatico.
Scocca
La scocca presenta delle aperture in corrispondenza delle estremità sagomate anteriore e posteriore per l’aspirazione e lo scarico dell’aria di raffreddamento e uno sportello incernierato per poter effettuare gli interventi di assistenza e manutenzione. Inoltre, la scocca è rivestita internamente con materiale fonoassorbente.
Occhione di sollevamento
Un occhione di sollevamento è accessibile quando lo sportellino nella parte superiore dell’unità è sbloccato.
Pannello di controllo
Il pannello di controllo è composto da un display e tasti e si trova nell’angolo a destra/posteriore.
Targhetta dati
Il compressore è provvisto di una targhetta dati in cui sono riportati il codice del prodotto, il numero di identificazione dell’unità e la pressione di esercizio (vedere la sezione Targhetta dati).
Numero VIN
Il numero di identificazione del veicolo (VIN) è indicato sul lato destro verso la parte anteriore, sul bordo superiore del telaio.
Impianto di scarico
L’impianto di scarico include un sistema di post-trattamento degli scarichi tramite riduzione selettiva catalitica.